Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Brescia: più servizi per i cittadini dai consulti alla telemedicina

Aumentare i servizi erogati per rispondere alle esigenze degli utenti fragili e degli stranieri. Rocco Vergani festeggia i dieci anni al timone di Farcom Brescia spa e dà slancio alla propria azione con nuovi obiettivi.

Le 12 farmacie comunali generano un utile gestionale corrente lordo di 884 mila euro e danno lavoro a 63 cittadini, inoltre erogano un servizio capillare in tanti quartieri.

«Siamo proiettati verso la farmacia dei servizi ossia un presidio sanitario» spiega Vergani. L’evoluzione dei punti vendita è già in atto perché «in futuro il medico di base invierà la ricetta direttamente in farmacia» spiega il presidente di Farcom quindi «anziché recarsi in ambulatorio per fare semplici analisi, prevedo che saranno le farmacie ad assolvere questa funzione e ad erogare servizi infermieristici elementari».

Nel prossimo futuro, Farcom consoliderà il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci per le persone over65 (con gravi fragilità), nato dalla collaborazione con il comune di Brescia, ATF-Federfarma Brescia e la Croce Bianca. Un’opportunità utile ma che al momento non viene totalmente sfruttata «purtroppo il numero dei fruitori non ci soddisfa pienamente» dichiara Vergani.

Inoltre, Brescia deve confrontarsi sempre più con le comunità immigrate. «Vediamo tutte le fragilità, non solo fisiche o economiche, ma anche relative alla difficile connessione con il tessuto della città. Per esempio siamo al lavoro per far capire ai nuovi italiani che non si devono recare al pronto soccorso per una semplice visita» afferma Vergani.

Nella farmacia comunale di Urago Mella è già presente un punto-consiglio dove si può richiedere una consulenza al farmacista. In tutti gli altri punti vendita di Farcom (dove lo spazio lo consente) è presente telemedicina (ECG, Holter pressorio 24 ore, monitoraggio aritmie cardiache), servizio di misurazione della massa corporea, noleggio del tiralatte elettrico, aerosol, analisi intolleranze alimentari, analisi del capello, prevenzione osteoporosi.

Benessere dei cittadini e solidità economica sono centrali, Farcom negli ultimi dieci anni ha investito 5 milioni di euro per acquisire nuovi immobili (i locali in via Chiesa, a Urago Mella, la farmacia al Violino e in viale Venezia) a cui si sommano le acquisizioni da privati (l’immobile della Pendolina). Inoltre, la necessità di rafforzare il retail per garantire maggiori risorse che mantengano in positivo i conti e sopperiscano alle difficoltà economiche delle farmacie di periferia. «Folzano e San Bartolomeo sono due realtà che, se non ci fosse una rete solida di farmacie comunali, non potrebbero sostenersi autonomamente. Probabilmente un privato avrebbe cambiato zona».

Invece, le difficoltà nel reperimento del personale dovrebbero essere risolte. «Anche noi siamo stati i promotori della nascita della Facoltà di Farmacia nella nostra città, avvenuta nel 2019» afferma il presidente di Farcom che tra pochi mesi attende i primi laureati bresciani «avendo in città questo ateneo potremmo essere maggiormente facilitati nel reperire nuovi professionisti». Una società comunale solida che cura e offre opportunità ai bresciani. (brescia.corriere.it)

Newsletter 2023
newsletter



Campagne Informative

Formazione a Distanza