Conferenza Regioni: in discussione la nostra proposta di pharmaceutical care

Questa email contiene parti grafiche, se non riesci a visualizzarle, visualizzale con il tuo browser.
ASSOFARM FLASH

COMUNICAZIONE INTERNA DELLA FEDERAZIONE
Roma, 13 novembre 2014

Conferenza Regioni: in discussione la nostra proposta di pharmaceutical care

Questa mattina una delegazione di Assofarm e Farmacieunite ha incontrato Claudio Montaldo, assessore regionale alla Sanità della Liguria e presidente del Comitato di settore, l'organismo che si occupa per le Regioni degli indirizzi per la contrattazione collettiva nazionale in materia convenzionale, proponendo l'avvio di un progetto sperimentale di pharmaceutical care.
 
Il progetto ha l'obiettivo di dimostrare come l'attivazione in farmacia di alcuni servizi sanitari riguardanti la cura di determinate malattie croniche possa evitare l'ospedalizzazione dei pazienti e ridurre i costi conseguenti a carico delle regioni. La proposta è quella di sperimentare in almeno due regioni, a zero costi per il SSN, iniziative di pharmaceutical care su pazienti affetti da glaucoma e malattie asmatiche. Il progetto prevede una metodologia scientifica basata su uno studio randomizzato e controllato che sia in grado di dare risultati attendibili e misurabili.
 
Il progetto  è stato accolto con molto interesse da Montaldo, che si è impegnato a condividerlo con le altre Regioni per valutare come e dove avviare la sperimentazione: "La proposta va sicuramente in direzione del nuovo ruolo che bisogna attribuire alle farmacie" ha detto l'assessore ligure "e merita certamente un approfondimento, anche alla luce dell'ormai prossimo avvio delle trattative con la categoria per il rinnovo convenzionale."

"Il nostro progetto è pienamente in linea con quanto contenuto in tutti i diversi piani regionali, che prevedono la riduzione dei ricoveri impropri a vantaggio di forme alternative di assistenza sanitaria. Sembra che i tempi siano ormai maturi perché la rete italiana delle farmacie possa essere considerata come una delle soluzioni più efficienti e già a portata di mano per realizzare questa riforma", ha detto il Segretario Generale di Assofarm Francesco Schito al termine dell'incontro.
 

Notiziario Flash di A.S.SO.FARM. Associazione delle Aziende e Servizi Socio‐Farmaceutici
Via Nazionale, 172 ‐00 184 Roma   Tel. 06.48721 17 ‐ 06.489 13549 ‐ Fax 06.48976639 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.assofarm.it


Powered by CSF Sistemi S.r.l. CSF
Non desideri più ricevere la nostra newsletter? Cancellati