Nuova Remunerazione: proroga a fine 2014

Questa email contiene parti grafiche, se non riesci a visualizzarle, visualizzale con il tuo browser.
ASSOFARM FLASH

COMUNICAZIONE INTERNA DELLA FEDERAZIONE
Roma, 18 dicembre 2013

Nuova Remunerazione: proroga a fine 2014

L'articolo 7 dell'ormai tradizionale DL "Milleproroghe" fa slittare di un anno l'avvio della nuova remunerazione delle farmacie convenzionate con il SSN.
La notizia è di questa mattina e le prime ipotesi che circolano, dall'accavallarsi di altri dossier importanti alla mancanza di una nuova Convenzione con le Regioni, a nostro giudizio non giustificano in alcun modo questo posticipo, che riteniamo grave per le conseguenze che produrrà.
Come si ricorderà, il percorso fin qui fatto da uno dei cavalli di battaglia della nostra Federazione è stato tutt'altro che semplice. L'accordo raggiunto nell'ottobre 2012 tra Aifa e i rappresentanti di tutta la filiera aveva poi subito dure critiche da parte del Ministero dell'Economia. Il successivo rilancio dell'allora Ministro Balduzzi questa volta era stato respinto dalla filiera. E il punto a capo sembrava che fosse arrivato dalla legge di Stabilità per il 2013: rinvio delle operazioni al 30 giugno scorso e in subordine al 31 dicembre. Ora il “Milleproroghe” sposta ancora di un anno la frontiera dei nuovi compensi al bancone.
 
"E' un ritardo che non ci possiamo permettere - ha affermato il vice-presidente di Assofarm Francesco Schito - La nuova remunerazione è il cardine attorno al quale si costruirà la farmacia del futuro: recupero e nuova composizione delle voci di fatturato, rilancio della professionalità del farmacista, nuovo rapporto con gli altri elementi del SSN  e da questa mattina scopriamo che rimarrà tutto fermo per un altro anno. Si è di nuovo di fronte al più tipico vizio italico di rimandare la soluzione dei problemi fino a quando non diventano insostenibili".
 
Nei prossimi mesi bisognerà moltiplicare gli sforzi per risolvere la questione in tempi rapidissimi. Sarebbe un grave errore interpretare il nuovo procrastino di dodici mesi come una licenza per prendersela comoda: questo, ora, è il rischio esiziale che dobbiamo assolutamente evitare di correre.
 

Notiziario Flash di A.S.SO.FARM. Associazione delle Aziende e Servizi Socio‐Farmaceutici
Via Nazionale, 172 ‐00 184 Roma   Tel. 06.48721 17 ‐ 06.489 13549 ‐ Fax 06.48976639 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.assofarm.it


Powered by CSF Sistemi S.r.l. CSF
Non desideri più ricevere la nostra newsletter? Cancellati